Nome del servizio:
TUTORING FAMIGLIARE

Come ti chiami?
Raffaella Maggioni

Da quanto tempo lavori in COOPERATIVA?
Gennaio 2018

Qual è il tuo ruolo all’interno della cooperativa?
Educatrice e coordinatrice

Ci presenti la tua EQUIPE?
L’equipe di questo servizio è un po’ particolare: ci sono piccole equipe educative che lavorano su diversi nuclei familiari e che si ritrovano mensilmente, poi ogni 2-3 mesi le piccole equipe si ritrovano tutte insieme per affrontare questioni più ampie legate al servizio.
Attualmente gli educatori sono 7:
Monica Migliorati, Daniela Capelli, Federica Rota, Erica Guido, Michele Moraschi, Alessia Ravelli, Raffaella Maggioni.

Chi sono gli altri protagonisti del SERVIZIO?
I principali protagonisti del servizio sono le donne con i loro figli, in rari casi anche i padri.

In poche righe, come funziona il servizio?
Questo servizio ha l’obiettivo di accompagnare le donne con i loro figli verso una situazione di autonomia relativamente all’aspetto economico, lavorativo ed abitativo ma anche per quanto riguarda l’aspetto della competenza genitoriale, emotiva e della propria identità. Gli educatori si recano a domicilio e sostengono la donna e i figli facendo leva sulle loro risorse e offrendo strumenti per migliorare le loro competenze laddove ci sono limiti e difficoltà (cucinare insieme, fare bilanci economici, esplorare le risorse del territorio, aiutare nella stesura del cv, promuovere momenti di gioco insieme).

Pensa a 3 caratteristiche necessarie che una persona deve possedere per poter lavorare all’interno del tuo servizio:
Capacità di ascolto e accoglienza, flessibilità e determinazione.

E ora 3 parole per descrivere come ti fa sentire il tuo lavoro:
In Ascolto, In Crescita, Talvolta Frustrata.

Descrivi ora il momento/l’esperienza che ti è rimasta nel cuore:
Non ho un’esperienza in particolare… la condivisione di momenti semplici ma talvolta unici per i bambini mi dà respiro (raccogliere le castagne, bagnarsi al fiume, andare alla torre del sole).

Come ti piacerebbe immaginare il servizio tra 5 anni?
Mi piacerebbe si potessero creare legami sul territorio di collaborazione per favorire il successo dei progetti. Credo che da soli sia complicato muoversi su tutti i fronti e sono convinta che, come in ogni cosa, le relazioni e i rapporti siano fondamentali per vivere in una comunità.

E per finire… qual è il tuo piatto preferito?
Tutti!!! Se devo scegliere… polenta taragna e formaggio fuso.

 


Nei primi mesi del 2021 si è realizzato un avvicendamento tra Raffaella Maggioni e Michael Evans al coordinamento del Servizio di Tutoring Familiare. Raffaella ci saluta lasciandoci l’intervista di presentazione (ma continua a lavorare con noi come operatrice con il suo prezioso spirito di iniziativa ed energia!!). Cogliamo l’occasione per ringraziarla del percorso svolto assieme fin qui!